Telecomunicazioni

Perrone Associati è impegnata nel settore delle telecomunicazioni da oltre dieci anni, offrendo la propria professionalità per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di stazioni radio base per telefonia mobile in tipologia roof top e raw land, nonché per le attività di ottimizzazione della rete esistente. La società svolge direzione lavori e coordinamento della sicurezza, verifiche statiche su strutture esistenti, collaudi statici e verifiche di fattibilità, vantando una consolidata esperienza nella gestione dei servizi tecnici per vari gestori di telefonia e aziende di settore. Alle attività propriamente tecniche si aggiungono i servizi di ricerca e contrattualizzazione per l’acquisizione di aree idonee al posizionamento di nuove stazioni radio base e ponti radio, nonché servizi di assistenza al cliente nel rapporto con le pubbliche amministrazioni. Perrone Associati svolge anche misure di campo elettromagnetico per la predisposizione e l’ottenimento dei permessi sanitari legati al settore della telefonia mobile e coadiuva le pubbliche amministrazioni nei piani di localizzazione degli impianti emittenti. L’azienda offre consulenza a privati ed enti pubblici per il controllo ed il monitoraggio dei valori di campo elettromagnetico generato da elettrodotti, stazioni radio e di telefonia cellulare sia in ambienti aperti che in aree confinate sensibili, quali scuole, ospedali, case di riposo, luoghi di lavoro e civili abitazioni, avvalendosi di personale qualificato, strumenti e software all’avanguardia.

Servizi di Telecomunicazioni

Opportune scelte progettuali e soluzioni innovative consentono di ottimizzare gli spazi e di contenere le spese di realizzazione. La gestione del cantiere viene garantita attraverso una presenza costante durante le lavorazioni nonchè attraverso una continua interfaccia con le imprese realizzatrici, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Un continuo rapporto con le pubbliche amministrazioni consente di seguire l’iter permessi in ogni sua fase, garantendo un costante monitoraggio sui tempi di uscita dei permessi edilizi, urbanistici e sanitari, con conseguente possibilità di pianificazione delle attività da parte del cliente.



L’attività di rilievo e simulazione dei campi elettromagnetici completa le fasi di analisi e di progettazione, restituendo i risultati relativi alla presenza di valori di attenzione sia in campo aperto sia in ambienti confinati. I rilievi e le simulazioni vengono svolte con specifici software nel rispetto della normativa vigente in materia.

La realizzazione degli impianti viene svolta da personale e ditte specializzate in possesso di requisiti ed esperienza necessari alla corretta e veloce implementazione delle stazioni, senza perdere di vista gli aspetti legati alla sicurezza dei lavoratori.

Principali interventi
• oltre 500 stazioni per il cliente H3G



• 30 impianti per copertura rete alta velocità cliente Wind



• 45 impianti per Swap WiMax per il Ministero della Difesa
• oltre 200 stazioni per il cliente Wind



• 50 impianti rete Rupar - Regione Basilicata



• 100 impianti per DVB-H per 3Li